ROQUEBRUNE

ROQUEBRUNE si trova nel Département delle ALPES-MARITIMES (06)

 Altitudine: 300 m

Questa zona era abitata sin dai tempi del paleolitico, come dimostrano alcune tracce rinvenute nella grotta del Vallonnet.

Più tardi arrivarono alcune tribù liguri ed in seguito i Romani.

Il territorio di Roquebrune era infatti attraversato dalla Via Julia Augusta che saliva poi a La Turbie.

Roquebrune è oggi in Francia l’unico esempio di castello carolingio, embrione di tutti quei castelli che due secoli più tardi segnarono l’apogeo della feudalità .

Il castello fu fatto costruire da Corrado 1° , conte di Ventimiglia, alla fine del X secolo per contrastare i saraceni; fu ceduto alla repubblica di Genova nel 1157, che lo conservò fino al 1395. Originariamente il castello era una FORTEZZA che racchiudeva al proprio interno il mastio ( alto 26 m. ) e il villaggio (le mura di cinta avevano sei porte di accesso).Le mura, dai 2 ai 4 m. di spessore, presentano ancora tutte le strutture di difesa.

In quel periodo i Castellani era funzionari della Serenissima con mansioni militari ( con un piccolo contingente dovevano proteggere la fortezza), politiche e di giustizia.

Nel XV sec. il mastio si chiamava castello e le altri parti della fortezza alla base delle mura divennero il villaggio, che ancora oggi conserva intatte le caratteristiche medievali.

La fortezza passò poi alla famiglia Grimaldi, che la migliorò ed abbellì in particolare verso il 1530.

Entrando si trovano la sala delle cerimonie feudali, i magazzini dei viveri scavati nella roccia; salendo vi sono le sale delle Guardie e  le dimore del castellano, la sala da pranzo, la cucina ed infine , al 4° piano, il cammino di ronda, che offre un panorama suggestivo. Per capire meglio tutto ciò è sufficiente seguire il circuito di visita del castello.

Curiosità

Accanto al villaggio , lungo una mulattiera, vi è un ulivo millenario, uno dei più antichi di tutto il Mediterraneo.

Prima pagina Itinerario La Turbie