Indice Turismo  sostenibile Avanti Indietro

La presa di Chivasso
Cartogramma del percorso sul Canale Cavour


 


Qui inizia il Canale Cavour,  alimentato dalle acque del  fiume PO. L’edificio che gestisce le portate in ingresso del Canale  è lungo 40 m, misura che corrisponde alla larghezza del canale in quel punto, e largo 8 m.
 


Il primo piano della struttura è fatto in granito  i successivi in granito e mattone. Essa è’ divisa in 210 luci da 1,50 metri ripetute in 2 ordini sovrapposti per un’altezza complessiva di 7,50 m. L’acqua in ingresso viene misurata da sensori ad ultrasuoni.

Per  ottenere portate d’acqua in base alle necessità l’edificio ha nella sua parte inferiore un sistema di paratoie che vengono aperte o chiuse a seconda di quanto richiesto  e il cui movimento è gestito da un sistema computerizzato.

 

 


La costruzione situata direttamente sul Fiume Po prende il nome di Scaricatore ed ha 2 funzioni principali:

1.     quando si è in presenza di un alto quantitativo d’ acqua nel fiume e nel canale vi è la portata richiesta, le paratoie vengono alzate e si lascia che il suo flusso scorra liberamente.

2.     quando si è in presenza di un minor quantitativo d’acqua nel fiume, le paratoie vengono abbassate,per far si che il livello dell’ acqua in prossimità dell’ edificio d’imbocco si alzi e vi sia la portata richiesta nel canale.
 


Nella zona dell’ edificio di presa nell’alveo del fiume è stata costruita una traversa cioè una barriera mobile costituita di materiali naturali (legno e massi), in posizione perpendicolare alla direzione dell’ acqua, che ha la funzione di innalzare il livello del fiume  e facilitare l’ immissione dell’ acqua nell’ edificio d’imbocco.

La traversa viene costruita con materiali naturali in modo tale che possa essere rimossa, per permettere in caso di piena del Po di essere portata via dal fiume e di conseguenza si abbassi il livello dell’ acqua.
 


Successivamente  ad una piena particolarmente intensa è necessario liberare le paratoie da quanto si deposita a monte del canale. Questa operazione viene spesso fatta a mano usando una barca
 


In prossimità della presa di Chivasso c’è una centrale  termoelettrica nella quale l’acqua del canale viene utilizzata  in un sistema di raffreddamento misto aria/acqua.
 

Home page, Turismo sostenibile