Indice L'Istituto Cavour Avanti Indietro

Le scuole speciali tecniche

La prima parte di questa ricerca presenta, nel quadro storico della legislazione scolastica italiana, la nascita delle Scuole speciali tecniche, quindi dell'Istituto tecnico, ragionando inoltre sulla loro fisionomia  nel contesto nazionale dell'istruzione secondaria e in quello di altre istituzioni cittadine. Il reperimento di numerose informazioni sulle vicende del «Cavour» ha permesso la ricostruzione delle sue principali sequenze cronologiche.
 


L'edificio dell'Istituto Cavour in una cartolina d'epoca - Vercelli, collezione privata
 


L'edificio:  lato sull'attuale via Cesatifoto d'epoca. Vercelli, Istituto Cavour
 


Le Scuole speciali tecniche

Nel primo Ottocento, in piena Restaurazione, dopo l'età napoleonica, la monarchia sabauda restituì agli ecclesiastici il compito dell'istruzione. L'amministrazione comunale vercellese quindi, attraverso la concessione di un regio decreto, conferì l'incarico dell'insegnamento medio di tutte le scuole, sia quelle regie sia quelle comunali, ai Barnabiti, che lo esercitarono nella loro sede di Via San Cristoforo - attuale palazzo della Prefettura - per circa un ventennio, fino al 1853, quando la gestione della scuola pubblica ritornò al Comune e allo Stato che istituì a Vercelli il «Collegio - Convitto Nazionale» presso il Collegio Dal Pozzo, fin dal 1573 aperto all'istruzione privata. Nel 1853  I tradizionali corsi complementari dei Collegi Nazionali del Governo sardo sono ampliati con la creazione delle Scuole Speciali Tecniche su proposta di Celestino Peroglio, docente del medesimo Collegio Nazionale di Vercelli.

 

CRONOLOGIA

1854 - Approvata e patrocinata dal Comune, inaugurata a Vercelli, in data 2 marzo, la nostra Scuola è una tra le primissime Scuole Tecniche Speciali municipali d'Italia.

Speciale, cioè sperimentale per gli anni 1854 e 1855.

1855- L'istituzione, visti i buoni risultati, diventa un corso di studi quinquennale, in carico al Consiglio Comunale, con sede al piano terreno dell'ampliato edificio del Collegio Dal Pozzo.

1857- Sulla scorta delle relazioni del direttore delle Scuole Speciali,Vincenzo Cesati e di una Commissione apposita, il Consiglio comunale cittadino dà incarico di organizzare il Corso superiore di Istruzione Tecnica, biennale, nell'ambito delle Scuole Speciali, non ancora, però, un vero e proprio Istituto.

1857/1859- Il progetto è ritardato a causa del dibattito sulle sezioni da concedere a Vercelli da parte delle provincia di Novara.

1859- Legge Casati: si istituiscono le Scuole Speciali Municipali (1860) che prendono il nome di «Scuola Tecnica» e in seguito «Istituto Tecnico», e il «Regio Ginnasio-Liceo» con sede comune presso il Collegio Dal Pozzo che ospita al primo piano il «Regio Ginnasio-Liceo», l'attuale Liceo Classico «Lagrangia».

1860- In applicazione della Legge Casati prende avvio l'Istituto, a partire dall'anno scolastico 1860/1861 con due sezioni: fisico-matematica e amministrativo-commerciale, secondo deliberazione del Consiglio comunale di Vercelli in data 9 novembre 1860.

1861/1864- Proseguono le due sezioni. 

1864- Un regio decreto introduce nuovi ordinamenti alle materie d'insegnamento negli Istituti tecnici: a Vercelli si istituisce la sezione Agrimensura.

1864/1865-Viene soppressa su deliberazione del Consiglio comunale (novembre 1864) la sezione fisico-matematica.

1874- L'Istituto tecnico è ordinato secondo due sezioni: la sezione Agrimensura e la sezione Commerciale - amministrativa;  poco dopo il Municipio richiede il pareggiamento, ma inutilmente.

1876- Sono separate le sezioni di Agronomia e di Agrimensura; gli anni dell'Istituto tecnico divengono quattro. 

1877- Il Ministero obbliga la sezione Agronomia alla costituzione di un podere modello: per ragioni economiche lo si potrà realizzare solo nel 1882. 

Dal 1885 al 1898 l'Istituto ha solo la sezione Agrimensura per mancanza di allievi nelle altre sezioni.

1882-Intitolazione dell'Istituto a Camillo Cavour (settembre 1882: la proposta della Giunta di Vigilanza di Vercelli è approvata con regio decreto ed entra in vigore nell'anno 1883/1884).

1884/1885- Viene soppressa su deliberazione del Consiglio comunale la sezione Commerciale  o Ragioneria.

1885- Un regio decreto regifica la Scuola tecnica che, a partire dall'anno scolastico 1885/1886, avrà nuovi locali, lasciando il vecchio edificio all'Istituto tecnico.

1895- Viene ricostituita la sezione Commerciale o Ragioneria cominciando dal primo corso speciale (secondo corso di istituto) per il 1895/1896 e che aggiungerà gli altri corsi negli anni successivi.

1898- Prende avvio la pratica per il pareggiamento delle due sezioni di cui si compone l'Istituto: Agrimensura e Ragioneria.

1902- Il pareggiamento è finalmente concesso. L'incremento dell'Istituto Tecnico è tale da rendere insufficiente la sistemazione presso l'edificio che lo ospita.

1905- L'Assemblea degli azionisti al Fondo Opere di pubblica utilità della Cassa di Risparmio di Vercelli assegna all'Istituto tecnico la somma di £. 400.

1911- La Cassa di Risparmio di Vercelli dona al Municipio la cifra di £. 100.000 per la costruzione di una nuova sede. Il progetto e i disegni sono dell'Ufficio Tecnico Comunale.

1913/1914- A tempo di record l'edificio viene concluso: la nuova sede sorge nell'allora Corso Regina Margherita, attuale Viale Italia, dove l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri «C. Cavour» si trova tuttora.

1923- La riforma Gentile stabilisce che «la sezione Agrimensura prepara alla professione di geometra»

quindi sostituisce il titolo di perito agrimensore con quello di geometra.

1928- Il Ministro della Pubblica istruzione su richiesta del Sindacato nazionale geometri fascisti dispone che il titolo professionale venga denominato «diploma di geometra».

1931-Nascono gli Istituti tecnici per Geometri.

1942/1945- Il decreto del 1942 regifica l'Istituto comunale «Cavour», quindi statale nel 1945.

1944/1945- Nuovo ordinamento per gli Istituti tecnici commerciali nel Piano di studi per gli Istituti tecnici superiori stampato a Roma e distribuito a cura della Sottocommissione dell’Educazione, Commissione alleata con l’approvazione del Ministero della Pubblica Istruzione. L’istituto tecnico quinquennale consterà di una classe di collegamento col corso precedente, o prima classe. Insieme con la seconda classe essa avrà il compito di completare la cultura generale dei giovani e di predisporre le basi per lo studio delle materie tecnico-professionali del triennio. I programmi delle prime due classi sono comuni a tutte le specializzazioni.

1946- Nasce a Vercelli la Scuola per la cerealicoltura e le culture irrigue, vale a dire l’Istituto Tecnico Agrario, “tenuto in grembo” dalla sezione di Agronomia del «Cavour» all’inizio della sua storia. Dapprima come istituto privato, poco dopo divenne statale, e fu ospitato nelle aule del «Cavour»,  poi in quelle della Scuola Borgogna in Piazza Cesare Battisti. Divenuto statale nel 1958-’59, ebbe la sua sede definitiva dove si trova attualmente, in Piazza della Vittoria.

1956/1957- Avvio della sezione staccata di Varallo ad indirizzo amministrativo commerciale (resa autonoma nell’ a.s. 1959-’60).

1966/1967- Avvio della sezione staccata di Santhià ad indirizzo amministrativo commerciale (resa autonoma nell’ a.s. 1978-’79).

1968/1969- Avvio della sezione staccata di Crescentino ad indirizzo amministrativo commerciale (resa autonoma nell’ a.s. 1978-’79).

1977/1978- L’Istituto entra in possesso del nuovo fabbricato costruito dal Comune di Vercelli per far fronte all’incremento di iscrizioni ai corsi ragionieri e geometri. Il corpo di fabbricato denominato Ala nuova collegato al fabbricato esistente comprende 12 aule, palestra e locali accessori di servizio.

1987/1988- Introduzione del triennio ad indirizzo informatico nel corso ragionieri per il conseguimento del diploma di “Ragioniere Perito Commerciale Programmatore”.

1988/1989- Introduzione del Piano Nazionale Informatica nel biennio Geometri.

1989/1990- Avvio nel corso Geometri del Progetto quinquennale sperimentale assistito Indirizzo Edile Territorio Ambiente (IETA). Introduzione del Piano Nazionale Informatica nel biennio della Ragioneria.

1990/1991- Avvio nel corso Ragioneria del Progetto quinquennale sperimentale assistito Indirizzo Giuridico Economico Aziendale (IGEA) divenuto di ordinamento nell’a.s. 1994-’95.

Avvio della sezione staccata di Gattinara, corso Geometri, aggregata nell’a.s. 1994-’95 all’I.T.C. «Caimi» di Varallo Sesia.

1993/1994- Avvio del Progetto “Scuola Lavoro Stage estivi” presso Aziende ed Enti Pubblici per gli alunni delle classi quarte indirizzo per Ragionieri e indirizzo per Geometri.

1997/1998- In collaborazione con l’Agenzia di Formazione “Tamburelli” di  Saluggia viene avviata la progettazione dei Corsi Post Diploma annuali.

1998/1999- In collaborazione con il Politecnico di Torino e con il Collegio Geometri della Provincia di Vercelli viene avviato il Progetto Pilota “Geometra Esperto”, corso biennale post diploma di Istruzione Formazione Tecnica superiore.

1999/2000- Avvio alla Formazione Adulti Progetto “Sirio” corsi per Ragionieri e Geometri in orario serale.

Le competenze riguardanti gli immobili, manutenzione ordinaria e straordinaria, utilizzati dall’istituzione scolastica passano dall’Amministrazione Comunale all’Amministrazione Provinciale.

Si traccia un primo programma di ristrutturazione del fabbricato di Corso Italia.

2000/2001- Il 1 settembre dell’anno 2000 si apre la Scuola dell’Autonomia. I Capi di Istituto cioè i Presidi, assumono il titolo di Dirigente scolastico.

I responsabili delle attività amministrative assumono il titolo di Direttore dei servizi amministrativi.

2001/2002- Introduzione sul triennio Ragionieri Programmatori del progetto sperimentale assistito “Mercurio”- Ragioniere Indirizzo informatico gestionale.

2002/2003- In base ad un accordo tra Istituto «Cavour», Amministrazione Provinciale, MIUR C.S.A (Centro Servizi Amministrativi) Vercelli, MIUR Direzione Regionale di Torino, i locali di Via Giolito, “Ala Nuova”, vengono ceduti al C.S.A; per contro l’Amministrazione Provinciale si impegna a ristrutturare i locali del vecchio fabbricato siti al piano cortile secondo un progetto elaborato dall’Istituto stesso e presentato al Comune di Vercelli già nell’a.s. 1987/1988.

2003/2004- Allargamento del Piano dell’offerta formativa al settore della Formazione Professionale con la proposta del corso triennale, progettato in collaborazione con lo C.S.E.A Tamburelli di Saluggia, “Operatore Servizi Ambientali” e al settore “Formazione Liceale” con la proposta del corso quinquennale, Liceo della comunicazione “Indirizzo Sportivo”.

2004- L’Istituto tecnico commerciale e per Geometri «Camillo Cavour» compie 150 anni.

 


 Tra le numerose fonti storiografiche al riguardo segnaliamo:

- L. Guala, Delle condizioni dell'istruzione elementare, Vercelli 1872.
- Protocollo 9289 Relazione del Direttore Capo della Divisione Insegnamento tecnico, Casaglia, inviata dal Ministero della Istruzione pubblica ai Provveditori, ai Presidi degli Istituti tecnici, ai direttori di Scuole Tecniche sulla Riforma delle Scuole tecniche, Roma, 18 settembre 1880, Deposito dell'Archivio di Stato di Vercelli.
- Protocollo 760 - 1 gennaio 1894 - n.290  Relazione del preside Pietro Annovati in risposta alla richiesta ministeriale di Notizie statistiche, in aderenza alla circolare n.119, Deposito dell'Archivio di Stato di Vercelli.
- Protocollo 1039, Cassa di Risparmio di Vercelli, Lettera al preside Carlo Verzone, 4 giugno 1905, Deposito dell'Archivio di Stato di Vercelli.
 - Rivista  «Il geometra italiano», ottobre 1928. 
- R.Calcagno, Guida Generale della Provincia di Vercelli, Anno VIII, Vercelli 1930.
- R.Provveditorato agli studi di Vercelli, L'istruzione tecnico Professionale nella Provincia di Vercelli. Seconda Giornata della Tecnica 4 maggio 1941-XIX Vercelli 1941.
- AA.VV. L'Istituto Tecnico «C.Cavour» compie cento anni.Vercelli 1854-1954, Vercelli 1958.
- G.Berzero, Storia del liceo classico, Vercelli 1959.
- G.C.Faccio -G.Chicco -F.Vola, Vecchia Vercelli, Vercelli 1961.
- L.Besana, Il concetto e l'ufficio della scienza nella scuola, in Storia d'Italia, Annali, II, Torino 1980.
- AA.VV. Scientificamente Itinerario storico-scientifico-didattico attraverso il Gabinetto di Storia naturale dell'Istituto «C.Cavour» di Vercelli, Vercelli 1990.
- C.Rosso, Giulio Cesare Faccio storico vercellese, Vercelli 1991.
 

Home page, L'Istituto Cavour