Didattica in rete in prospettiva costruttiva e di rafforzamento metacognitivo
( attività del secondo anno ) - Attività del primo anno

Obiettivi

Il progetto di carattere triennale, iniziato nel corso dell’a.s. 2002-2003 viene inserito nel POF 2003-2004. Esso intende ottimizzare l`uso degli ICT per il miglior funzionamento della scuola sul piano organizzativo e del rapporto insegnamento - apprendimento,  tramite l’utilizzo di supporti ed interfacce informatiche e l`inserimento in rete di materiale didattico, relativo ai contenuti disciplinari delle sezioni ad impianto modulare e dei corsi serali SIRIO. Il progetto punta sulla costruzione di abilità di studio attraverso la realizzazione  di processi cooperativi che – partendo dalla lezione in aula – si attivino con l’insegnamento a distanza, reso possibile appunto dall’inserimento di materiale didattico in rete ( modalità on-line ) oppure dalla produzione e di distribuzione di CD rom utilizzabili a livello domestico da parte dei fruitori del servizio ( modalità off-line o  stand alone ). In tal senso si perfeziona - nel senso della continuità temporale - il rapporto tra insegnamento ed apprendimento, con evidenti ricadute sulla possibilità di operare sistematiche e costanti rilevazioni di processo.

Correlazioni con altre progettualità della scuola e con il POF 2003 – 2004.

L’attività di aggiornamento del sito telematico della scuola con l’inserimento del materiale didattico suddiviso per corsi e per discipline avverrà in fasi successive nel corso dell’anno scolastico e comunque garantirà una fruizione dei materiali con cadenze parallele alle esigenze didattiche dei vari insegnamenti. Questa iniziativa permetterà inoltre di integrare la progettualità con le altre iniziative dell’istituto in occasione dei centocinquant’anni della sua fondazione.

 Operatività

Alcuni insegnanti dell’ITCG CAVOUR nel corso del presente anno scolastico si impegnano alla pubblicazione della loro programmazione disciplinare < di tipo modulare > con i descrittori di competenze, relativi a ciascun modulo, così da rendere pienamente definibile - a livello di istituzione scolastica - il contratto formativo con gli alunni fruitori del servizio, consentendo di pianificare altresì le attività di studio in vista del superamento delle singole prove.I materiali inseriti in rete o trasferiti su supporto informatico consentiranno agli studenti di cogliere le linee portanti dei singoli moduli e di effettuare una preparazione mirata in vista delle prove formative e sommative.

 I destinatari del progetto

 A) destinatari interni alla scuola di appartenenza
-  alunni del triennio A della sezione Mercurio, classi del corso serale SIRIO

- gli alunni della classe 5^ A Mercurio, impegnati nella realizzazione di pagine web legate al lavoro scolastico di classe ( co-costruzione e cooperazione didattica ) e del progetto di ricerca inserito nell'iniziativa del CSA di Gattinara LINGUA E LINGUAGGI.
- gli alunni interni ed esterni all’ITCG Cavour come fruitori dei materiali didattici prodotti dai docenti
- gli alunni come interlocutori attivi del processo di insegnamento-apprendimento attraverso un rapporto a distanza con - i docenti imperniato sulla costante comunicazione telematica. ( utilizzo posta elettronica e spazio web per deposito di materiali semistrutturati da ridefinire in vista di una loro pubblicazione )
- I frequentanti del progetto serale SIRIO impegnati anch’essi nella didattica modulare
- I docenti, che avranno modo di monitorare più approfonditamente lo sviluppo della programmazione didattica in modalità cooperativa.

B) destinatari esterni alla scuola di appartenenza

- gli alunni di altri istituti impegnati nella trattazione degli stessi segmenti disciplinari
-
i docenti di altri contesti scolastici che vogliano verificare innovative strategie didattiche ed eventualmente condividerle in un’ottica di verifica e confronto.
- I docenti interessati a momenti di analisi disciplinare.
- Enti territoriali ( Comune, Provincia, Regione ) in quanto l’iniziativa può avere una ricaduta più ampia in ambito territoriale, qualora serva da modello per azioni di formazione a distanza, di collaborazione  tra reti di scuole o addirittura per la formazione post diploma.

Durata del progetto.

Il progetto  è articolato sperimentalmente a partire dall’a.s. 2002 – 2003 ed ha usufruito di un doppio finanziamento regionale e provinciale. Esso è previsto per la durata di un triennio al fine di valutare l’impatto del processo di rinnovamento tecnologico e funzionale su docenti e discenti dell’Istituto e sul territorio cui fa capo l’istituzione scolastica che eroga questo servizio. La valutazione dell’attività relativamente al primo anno di attività è positiva. Infatti gli accessi fatti registrare alle pagine iniziali di alcune aree disciplinari sono cospicui di numero ( 2071 all’indirizzo web http://www.roberto-crosio.net/DIDATTICA_IN_RETE  da cui parte la descrizione dell’intera progettualità già realizzata. )

Molti dei materiali inseriti in rete si inquadrano in una prospettiva di impiego curricolare e sono spesso tra loro integrati da altre produzioni multimediali nate nell’ambito dell’attività scolastica della scuola, realizzata in anni precedenti, tanto da costituire un vero archivio didattico a cui far capo per la produzione di nuovo materiale. Anche la programmazione disciplinare tende ad assestarsi su contenuti ritenuti essenziali all’interno dei vari corsi e quindi solo lievemente rimodellabili a seconda delle esigenze delle classi che via via verranno a fruirne.

Vercelli  27 ottobre 2003

Il coordinatore del progetto
Prof. Roberto Crosio

Didattica in rete in prospettiva costruttiva e di rafforzamento metacognitivo -
Moduli in rete a.s. 2002-2003
 ( progetto pluriennale )

  •     Obiettivi

Il progetto - inserito nel POF 2002-2003 - intende ottimizzare l`uso degli ICT per il miglior funzionamento della scuola sul piano organizzativo e del rapporto insegnamento -apprendimento,  tramite l`inserimento in rete di materiale didattico relativo ai contenuti disciplinari delle sezioni ad impianto modulare, puntando sulla costruzione di abilità attraverso la realizzazione  di processi di insegnamento cooperativo.

  •    Correlazioni con altre progettualità della scuola e con il POF 2002-2003

L’attività di aggiornamento del sito telematico della scuola con l’inserimento di materiale didattico  ( che avverrà in varie fasi dell’anno scolastico ) sarà correlata al corso di multimedialità curricolare che l’ITCG CAVOUR organizza ormai da quattro anni. Tale corso – costitutivo di una serie di lezioni laboratoriali e da attività di progettazione multimediale con utilizzo didattico del web -fornisce credito formativo agli alunni del triennio. Oltre ad offrire conoscenze tecniche di base sui software impiegati per la costruzione di ipertesti ed ipermedia 
(
Power Point, Front Page 2002 ) esso è diretto più generalmente a valorizzare le modalità operative delle TIC e della cultura informatica in genere.

Il progetto si inquadra nella progressiva razionalizzazione di utilizzo delle strutture laboratoriali dell’ITCG CAVOUR e del più largo impiego del materiale audiovisuale ed ipermediale,  costituito dal consistente patrimonio della  mediateca, in via di continuo potenziamento. Anche in considerazione del recente allestimento di una nuova aula multimediale attrezzata con 10 postazioni, dotate di accesso ad internet e di software integrato al sistema operativo Windows XP - che permetterà la gestione dell’attività laboratoriale a piccoli gruppi di alunni -  si pensa di poter dare maggiore sistematicità agli interventi ed all’ utilizzo razionale delle strutture.

Ampliare la cultura informatica all’interno dell’istituto, sfruttando in forma comunicativa le potenzialità dei software di uso più comune,  appare come una necessità condivisa da parte di molti docenti, che così si sono espressi in un questionario relativo ai bisogni formativi, emergenti nell’attività di servizio. In particolare l’interesse per le realizzazioni multimediali si collega all’attuale, lenta trasformazione dei linguaggi ( che segnalano il passaggio da una fruizione  analitica dei testi , prevalentemente fondata  sull’attento esame della parola, dell’enunciato e della testualità nella sua struttura sequenziale e ricorsiva ( testualità verbalizzata ) ad una fruizione sintetica e analogica dei messaggi, basata sulla contemporanea percezione di codici non solo di tipo testuale ma anche di tipo iconico, simbolico, figurativo e musicale < R. Simone, La terza età, Laterza >.      

Del resto l’interesse per la cultura informatica si è coniugato, ormai da anni, nella scuola ad altre attività di ricerca, variamente orientate. All’interno dell’ITCG CAVOUR alcuni docenti sono stati impegnati – in anni passati – in attività di Ricerca metodologico Disciplinare legate alle logiche della Didattica Breve e del recupero curricolare di qualità ( Modello Fontana, progetto MPI ) ed hanno realizzato protocolli, che potrebbero utilmente essere riproposti, anche in vista di una fruizione esterna delle iniziative.

Relativamente a tali iniziative sono consultabili le pagine http://www.tecnicocavour-vc.it/fontana che illustra sinteticamente il contenuto di due moduli di recupero curricolare rivolti ad una classe 2^Ragioneria ( progetto M.P.I anno 1998-99 ).
Le pagine web  http://www.roberto-crosio.net/rmd2000_rete  e http://www.roberto-crosio.net/routine  aprono alla vasta documentazione delle attività dei progetti di rete RMD 2000 e RMD 2001 che hanno visto l’istituto CAVOUR come scuola capofila a livello provinciale.

Per quanto concerne i progetti interni collegati con la presente iniziativa si vedano in appendice  gli allegati relativi al progetto di multimedialità curricolare degli anni 2001-2002 e 2002-2003. Inoltre si consulti la pagina web: http://www.tecnicocavour-vc.it/prodotti_multimediali.htm che contiene una breve sintesi delle realizzazioni già completate ed inserite sul web,  relative alla  più recente progettualità d’istituto.

Nell’a.s. 2002 – 2003 una classe dell’ITCG CAVOUR sarà inserita nel progetto di ricerca LINGUA E LINGUAGGI,   attivato dall'Istituto Comprensivo di Gattinara nel quadro delle attività del progetto Dschola (  rete dei CA e dei CSAS  coordinata da CSP).

·     Attuale focalizzazione del problema.

A livello operativo si concorda sulla necessità, da parte di docenti ed alunni, di padroneggiare  adeguatamente le logiche interne di costruzione dei prodotti ipertestuali, in quanto la loro struttura reticolare ben si adatta alla destrutturazione ed alla ricostruzione didattica di tematiche disciplinari complesse - anche multidisciplinari ed alla loro presentazione in rete.

L’utilizzo di una logica sistemica e reticolare infatti consente di rappresentare, tramite opportuni modelli tutti gli elementi portanti di una sezione disciplinare, i loro rapporti e le loro relazioni interne, l’organizzazione dei dati e delle informazioni ed i processi risolutivi eventualmente attivati.

Realizzare la presentazione di un argomento di studio in forma ipertestuale ( partendo da una mappa riaggregativa degli ambiti / nuclei concettuali dell’argomento ) , con l’ausilio di tabelle categoriali, di flow charter risolutivi, di grafi sistemici a carattere dinamico…. oltre ad impegnare in importanti operazioni ricostruttive dei percorsi di insegnamento-apprendimento diviene un fondamentale momento propedeutico all’ analisi disciplinare, teso a creare una vera e propria didattica a carte scoperte per l’alunno, che avrà sempre a disposizione una mappa ricognitiva del suo percorso di apprendimento. Come documentazione di moduli ipertestuali legati ad attività didattiche si vedano le pagine web all’indirizzo: http://www.roberto-crosio.net/1medioevo  e http://www.roberto-crosio.net/amore_medioevo

·   Destinatari del progetto

I destinatari del progetto sono così individuabili

destinatari interni alla scuola di appartenenza ( 515 alunni nell’a.sc. 2002 – 2003 )

- gli alunni impegnati nella realizzazione di pagine web legate al lavoro scolastico di classe ( co-costruzione e cooperazione didattica )
- gli alunni come fruitori dei materiali didattici prodotti dai docenti
-
gli alunni come interlocutori attivi del processo di insegnamento-apprendimento attraverso un rapporto a distanza con i docenti imperniato sulla costante comunicazione telematica.
-I frequentanti del progetto serale SIRIO impegnati anch’essi nella didattica modulare
- I docenti, che avranno modo di monitorare più approfonditamente lo sviluppo della programmazione didattica in modalità cooperativa.
- I docenti che potranno realizzare gruppi di lavoro, condividendo ottiche di analisi disciplinare, metodi e strategie innovative di presentazione dei contenuti..

  destinatari esterni alla scuola di appartenenza

- gli alunni di altri istituti impegnati nella trattazione degli stessi segmenti disciplinari
- i docenti di altri contesti scolastici che vogliano verificare innovative strategie didattiche ed eventualmente condividerle in un’ottica di verifica e confronto.
- I docenti interessati a momenti di analisi disciplinare.
- Enti territoriali ( Comune, Provincia, Regione ) con i quali si realizzi un positivo interscambio di esperienze all’interno di progetti di ricerca, che vengano illustrati tramite protocolli di rete . Si veda al proposito per l’a.sc 1999-2000 la pagina web: http://www.roberto-crosio.net/terrasanta

· Durata del progetto.

Il progetto si articolerà nell’arco di un triennio a partire dall’a.s. 2002 – 2003 ( dal settembre 2002 al giugno 2003 ) al fine di dare la possibilità ai docenti delle varie discipline di inserire in rete alcuni materiali didattici che permettano di cogliere il senso della curricolarità disciplinare, proponendo una diversificazione di offerte formative in relazione a contenuti nucleari o di recupero,  ma anche inserendo alcune proposte di approfondimento ( percorsi di ricerca pluridisciplinari e tesine per l’esame di stato ). Le fasi dell’attività laboratoriale tenderanno ad inserirsi armonicamente nella progettazione d’istituto, raccordandosi sempre strettamente  al lavoro d’aula e coordinandosi con le fasi di verifica e di valutazione delle attività curricolari.

Aspetti tecnologici (nuove tecnologie utilizzate, standard adottati, standard non adottati di proposito)

Si intende adottare - all’interno dell’attività – come software standard l’applicativo Front Page 2002 in ambiente WINDOWS XP. Sede dell’attività laboratoriale sarà la nuova aula multimediale attrezzata con 10 postazioni di lavoro, dotate di accesso ad internet e di software integrato con multilicenza al sistema operativo Windows XP. La dotazione tecnica dell’aula permetterà la gestione dell’attività laboratoriale a piccoli gruppi di alunni in fasi successive dell’anno scolastico, in orario mattutino – per le classi del biennio impegnate nelle ore di Trattamento testi e dati e  nelle ore pomeridiane per quanto concerne il corso di multimedialità curricolare, volto all’arricchimento dell’offerta formativa.

·      Gruppo di lavoro e altre risorse 

Il personale impegnato nel progetto è costituito da alcuni docenti della sezione A Ragioneria MERCURIO dell’ITCG CAVOUR, distribuiti all’interno di varie aree disciplinari e già impegnati in parte in progettazioni di tipo modulare o in attività di ricerca, che abbiano sfruttato l’impiego di tecnologie informatiche e multimediali. Nell’Istituto esiste una Commissione per l’ottimizzazione delle strutture informatiche e multimediali.

I docenti coinvolti nella progettualità appartengono alle seguenti aree disciplinari:

Area umanistica storico-letteraria: Prof.ssa Montano,  Prof. Crosio ( coordinatore della progettazione )

Area linguistica (L2 e L3): Prof. Secondo

Area matematica, informatica e scientifica: Prof. ssa Pasquino, Prof. Zarino, Prof. Titone, Prof.ssa Gorlero, Prof.ssa Greppi.
Area giuridico-economica, Prof. Olivetta, Prof.ssa Rava, Prof. Consolo

Trattamento testi: Prof.ssa De Andreis

·      Procedure organizzative 

La progettualità in oggetto – come si è ripetutamente sottolineato – tende ad ottimizzare la gestione del rapporto cooperativo tra alunni e docenti nelle attività di insegnamento – apprendimento. Gli eventuali contributi in tal senso, resi possibili dall’utilizzo in rete di materiale didattico e di facilitatori di tipo metacognitivo, saranno oggetto di valutazione e di monitoraggio in itinere ed a conclusione dell’attività, anche attraverso un questionario finale rivolto ad alunni e famiglie..

Al di là del perseguimento di obiettivi didattici e più ampiamente educativi, l’utilizzo della rete telematica quale strumento di comunicazione tra la scuola ed il territorio, valorizzerà la funzione organizzativa del servizio scolastico, permettendo una piena condivisione del contratto formativo che sta alla base del rapporto tra la scuola ed i suoi utenti. Più particolarmente la conoscenza tempestiva delle logiche di progettazione dei programmi, degli standard minimi di conoscenze e competenze richieste, nonché la scansione ordinata delle propedeuticità potrà rendere davvero esplicita e funzionale l’azione di insegnamento ( didattica a carte scoperte ).

·      Dettaglio degli acquisti hardware e software.

Per dare avvio all’attività laboratoriale la scuola necessita di :

- Pacchetto Office Professional con licenza multiuso per 10 postazioni del laboratorio multimediale in ambiente WINDOWS XP.

- Licenza multiuso del software Front Page 2002 per  10 postazioni di lavoro in ambiente WINDOWS XP da integrare al pacchetto base di Office.

- n° 1 scanner  ad integrazione delle attrezzature per il trattamento delle immagini e indispensabile per la realizzazione di prodotti a carattere multimediale.

Vercelli 20 – 09 - 2002

Il coordinatore del progetto
Funzione Obiettivo Area 2
Prof. Roberto Crosio

Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Tonani

Home page, Prodotti multimediali, Progetti