Metodo deduttivo ed induttivo a confronto
Il metodo scientifico e il metodo machiavelliano

Definizioni

Metodo INDUTTIVO - leggi e principi conoscitivi sono assunti in seguito dall'esperienza.
Metodo DEDUTTIVO - leggi e principi preesistono alla verifica sperimentale.Le teorie prescindono dall'esperienza e determinano verità assiomatiche.
Metodo DILEMMATICO - Machiavelli propone sempre una scelta di soluzioni tra due chiare opzioni, traendo dalla realtà due sole possibilità, sempre nettamente contrapposte. Tale netta divaricazione della realtà rende apparentemente più facile la scelta, in quanto richiede di escludere decisamente i modelli errati. 
In effetti lo stesso fatto di presentare sempre il mondo storico e politico in ottiche polarizzate ed autoescludentesi a vicenda, denota un'insufficiente capacità di analisi o almeno una forte volontà di semplificazione delle diversità. Solo operando sulla sintesi e sulla convergenza si possono del resto creare validi modelli da imitare.

METODO SCIENTIFICO
SPERIMENTALE

< galileiano >

PROCEDIMENTO RAGIONATIVO DI MACHIAVELLI
METODO DEDUTTIVO
< aristotelico, filosofia scolastica >
Osservazione attenta della realtà fenomenica Osservazione attenta della realtà storica presente (esperienza) Definizione di un principio, una legge, un postulato conoscitivo, una logica filosofica, un principio fondante, una categoria superiore
Conoscenza dei fatti antichi ( lezione sulle cose antique ) e riflessione sulla validità dei modelli del passato. Debole osservazione della realtà fenomenica
Esperimento CATENA DI INFERENZE SULLA BASE DI ANALOGIE TRA IL PASSATO E IL PRESENTE ADATTAMENTO ALLA REALTA' DEI PRINCIPI INTERPRETATIVI ASSUNTI A PRIORI.
Misurazione - quantificazione
Formalizzazione - Rappresentazione

Prima ipotesi interpretativa
( fase ipotetico - deduttiva)

Prima verifica dell'ipotesi

Nuova osservazione dei fenomeni in condizioni stabili e controllabili

Nuovo esperimento

Nuova misurazione
Nuova verifica delle ipotesi precedenti

Determinazione della legge scientifica

Determinazione della legge storica che giustifica l'imitazione dei comportamenti umani al di là delle differenze di tempo e di spazio. Determinazioni di leggi , descrizioni e interpretazioni di fenomeni , assunti su base analogica  ed in assenza di sperimentazione.

  MODULI DI ITALIANO CLASSE 4^, DOCUMENTI