Tipologie di arte neoclassica.

CLASSICISMO IDEALIZZANTE 
(CANOVA, FOSCOLO )

Canova, Paolina Borghese come Venere vincitrice, 1805 - 1808

Il soggetto artistico, pur ricollegandosi ad elementi del contesto sociale ed a personaggi del tempo ( in questo caso la sorella di Napoleone ) vuole essere un momento di trasfigurazione dell'umano nel divino. L'artista tenta in ogni modo di far cogliere la leggerezza della rappresentazione, spogliata di ogni riferimento al reale.

Classicismo arcadico ( MENGS )

Mengs, Il Parnaso, 1760

Si tratta di un neoclassicismo mitologico, aulico e decorativo, che richiama in modo erudito soggetti antichi dal valore simbolico: qui il monte Parnaso sacro ad Apollo dove sorgeva la fonte Castalia, ritenuta ispiratrice della poesia. Il richiamo all'antico vuole richiamare la preziosità, la spontaneità e la misura armoniosa della civiltà greca.

CLASSICISMO RIVOLUZIONARIO 
( DAVID , FOSCOLO )

David, La morte di Marat, 1793

Il tema è tipicamente rivoluzionario e si regge sull'esaltazione del sacrificio dell' eroe della rivoluzione. Marat, uno dei maggiori esponenti della Convenzione repubblicana, ucciso il 13 luglio 1793 per mano di Carlotta Corday. L'artista presenta le conseguenze dell'uccisione e non l'azione omicida.  Vuole invitare ad una meditazione sulla fine tragica  del famoso personaggio che si sacrificò per gli ideali rivoluzionari.

Classicismo antitirannico 
( Camuccini, ALFIERI )

C
amuccini, L'uccisione di Cesare, 1789

Sempre nell'ambito di soggetti di tradizione greco-romana, questa volta si esalta lo spirito libertario dei congiurati che si liberano di Giulio Cesare in veste di tiranno oppressore delle libertà repubblicane.

CLASSICISMO IMPERIALE ( DAVID )

David, L'incoronazione di Napoleone, 1805-1807

La famosa tela celebra Napoleone imperatore e si rifà allo stile imperiale della corte augustea. Lo spirito dell'opera è decisamente celebrativo ed è del tutto lontano dall'esaltazione delle virtù patrie del periodo repubblicano dei tempi della rivoluzione francese. 

CLASSICISMO CELEBRATIVO ( CANOVA )

Canova, Marte pacificatore

Napoleone come personaggio diventa meritevole di mitizzazione; la sua azione, la sua funzione storica assumono un valore esemplare. Il valore militare del generale Napoleone (Marte Dio della Guerra) viene celebrato accanto ai meriti politici dell' impero napoleonico "pacificatore" (l'idealizzazione della pace europea resa possibile dalle conquiste francesi).

Il modello classico a cui Canova si riferisce è Augusto, primo imperatore romano, celebrato come il creatore di un lungo periodo di pace, successivo alle guerre civili.

NEOCLASSICISMO PREROMANTICO
( SABATELLI )

Sabatelli, Il concilio degli dei
Questa rievocazione mitologica è più mossa e drammatica, più modernamente animata e prelude ad uno spirito preromantico.

Classicismo SEPOLCRALE allegorizzante
( CANOVA , FOSCOLO )

CANOVA, Genio funebre, monumento a Clemente XIV
L'opera esprime la particolare
sensibilità verso la morte. in un'allegoria sepolcrale che incarna mirabilmente nel genio funebre  lo scorrere del tempo e la memoria artistica che in qualche modo tenta di eternare i valori del passato.

 

MODULI DI ITALIANO CLASSE 5^, DOCUMENTI