Gli amori di Angelica e Medoro
 

Angelica fugge continuamente dal desiderio di tutti gli uomini in cui si imbatte, rifiutando anche gli eroi più valorosi dell’esercito di Carlo Magno. Appare aperta all’amore solo nei confronti di una figura non eroica: il giovanissimo Medoro, imbelle, morente, innocente e inesperto, oltre che di umili origini. La donna cura le ferite del fante e, innamoratasi di lui, le offre il suo amore.

I teneri rapporti fra i due sono uno dei soggetti prediletti dalla pittura profana di destinazione privata del Cinquecento e dei secoli seguenti. Sono prediletti tre episodi:

  • il ritrovamento di Medoro ferito e semisvenuto da parte di Angelica
     
  •  Medoro giacente fra le braccia materne della donna

  • L’ambientazione della scena è quella del locus amoenus, che appare in sintonia con la tenera felicità dei due amanti

Prima pagina, Mappa, Personaggi femminili, Angelica, Angelica salvata, Avanti, Indietro