Inventario degli argomenti

La Distillazione prevede, accanto al numero dei vari argomenti ed al loro contenuto un'altra importante categoria distintiva:    la tipologia dei  vari argomenti. Ogni blocco tematico, ogni lezione, ogni evento didattico si regge su una serie di operazioni   e di interventi da parte del docente, che poi diventano altrettanti compiti di analisi e di pianificazione dello studio da parte dell'alunno. Tali operazioni, che assumono visibilità  nel distillato verticale del programma ( DSTV ) e in quello orizzontale della lezione ( DSTH ) sono di diverso tipo. Nell'inventario degli argomenti vengono indicate le possibili "operazioni mentali" ( sorta di tassonomie cognitive ) ed abilità ( requisiti operazionali ) che di volta in volta guidano strategicamente il procedere di una spiegazione o l'impostazione dello studio di un modulo.

La presente tabella richiama alcune possibili analogie tra l'inventario degli argomenti proposto dal Prof.Ciampolini, relativamente ad un corso universitario sull'elettromagnetismo ( vedi F.Ciampolini, La didattica breve, il Mulino 1993 ),         con la sua possibile applicazione ad un corso di educazione letteraria del triennio.

Ogni programmazione ( annuale, mensile, curricolare...) deve essere esaminata anche dal punto di vista delle tipologie di argomenti più frequentemente rintracciabili  nelle  varie parti nel distillato. Questo esame permette di avere un'idea più precisa delle tappe del cammino da percorrere e delle difficoltà da affrontare, ma abitua soprattutto a individuare con precisione dove sono situati gli snodi tematici più ardui da affrontare sotto il profilo logico e metodologico.

Nella colonna dell’inventario sono inserite tutte quelle operazioni mentali di carattere cognitivo ed applicativo, esplorativo ed  operazionale ( molte delle quali definite anche dalla tassonomia di Bloom ) che caratterizzano la presentazione dei vari argomenti della disciplina.

La corretta definizione delle strategie mentali e metacognitive che, di volta in volta, la lezione richiede, aiuta a pianificare le modalità più congrue per strutturare il discorso didattico su ogni singolo argomento.

Lo studente del resto riceve dall’esemplificazione di queste strategie un input positivo di carattere metacognitivo, che può rinforzarsi anche nella fase di studio guidato.

METODI, OPERAZIONI, ABILITA’RICERCATE.
( esempi )

INVENTARIO

DESCRIZIONE

Conoscenze e abilità di base che un allievo deve necessariamente possedere prima di iniziare lo studio di un argomento o l’inizio di un’attività; competenze procedurali di bassa complessità

PRQ

Prerequisiti:

Corretta presentazione di leggi scientifiche, di articoli di legge, di modalità regolative di processi, esposizione di tesi in base a dati informativi caratterizzanti, argomentazioni nucleari …….

DEF

Definizioni

( Area umanistica )

DEF sto

Definizione storica, contestualizzazione , biografia.

( Area umanistica )

DEF cul

Contestualizzazione culturale.

( Area umanistica )

DEF lin

Appartenenza ad un codice linguistico

( Area umanistica )

DEF ret

Definizione retorico-stilistica.

( Area trasversale )

DEF cro

Determinazione cronologica

Traduzione in termini linguistici dell’esemplificazione di uno stato, di una legge di natura, di un fenomeno, di un’osservazione sistematica di rapporti.
Analisi testuale: operatività. Presentazione di un testo pertinentizzato, che racchiude temi particolarmente significativi.

DIM

Dimostrazione.            

Verifica di dati informativi o interpretativi, Esemplificazione mirata utilizzabile per una generalizzazione, convergenza, polarità concettuale.

OSS

Osservazione                                                    

Procedimento risolutivo complesso, che utilizza dati al fine di elaborarli opportunamente.
Elaborazione di un testo dopo opportuna pianificazione e revisione

APPL

Applicazione

Top-down: decifrazione componenti di un problema complesso, analisi di dati e loro categorizzazione.

Analisi testuale: scoperta guidata di significati.
Decifrazione della struttura interna del testo.        Scansioni, rapporti, connessioni di parti.         Livello semantico e sintattico, stilistico, retorico.

ANA

Analisi

Interpretazione della pertinenza di analisi e di procedure . Prospezione di scelte risolutive

Valutazione critica del messaggio artistico.

INTR

Interpretazione                                                   

Valutazione critica della significatività di uno o più dati in relazione al processo dimostrativo o risolutivo. Attribuzione di importanza ad un esito conoscitivo condiviso.
Valutazione critica ( anche ideale, valoriale ) di un messaggio artistico, della significatività di un evento storico, della congruenza di una legge.

VAL

Valutazione.                                                     

Chiarimento delle modalità di scelta dei percorsi e delle strategie di ricerca. Presentazione di opzioni tra procedure

Approccio ai problemi, logiche di insieme, focalizzazioni. Modalità per destrutturate problemi complessi e per configurarli a partire dall’aggregazione di dati informativi ( buttom-up)

MET

Metodologia.                                                     

Logiche concettuali, mappe cognitive, processi , percorsi, gerarchizzazioni........
Approssimazione come utilizzo di logiche convergenti, aggregazione di ambiti esperienziali ( disciplinari ) contigui.

APPROX

Approssimazione.                                     

Allargamento, estensione della logica risolutiva ad altri contesti problematici, trasferimento di logiche a campi di indagine limitrofi, impiego dell’analogia di casi, della similarità…

GENER

Generalizzazione.                                       .

Seriazione di dati significativi, in vista dell’individuazione della struttura essenziale di un fenomeno naturale, di prodotto artistico o culturale
Es. Traccia di fabulae, intrecci, schemi narrativi, riassunti per scansioni narrative, sistemi di personaggi, funzioni .........

SINT

Sintesi.                                                              

Logiche distintive, divergenze, contrasti , divaricazioni, opposizione di modelli, distinzione di aree semantiche di un testo.

ANT

Antinomie, confronti.                                           

Indagine sulle relazioni tra variabili di un fenomeno o più fenomeni
Variabilità di componenti in relazione all’asse temporale.  Tassonomie descrittive e funzionali (relazioni) dei fenomeni.      
Impiego di rappresentazioni come matrici, diagrammi cartesiani.......... tabelle categoriali

RAPm

Rapporti multipli.                                          

 Distillazioni orizzontali e verticali - sv

home page