[ Didattica breve ][ presentazione ] [ multimedialità ] [ struttura ipertestuale ][ analisi dei processi ][mappa tematica ] [tavola cronologica 1] ] [tavola cronologica 2 ] [mappe semantiche ][ ricerca analitica ] [ mappe testuali ][ ipermedia ]

I livelli di analisi e l'importanza delle mappe testuali

I Livelli di analisi, di ricerca e di navigazione.

L’architettura del lavoro è divisa in livelli via via più analitici di ricerca; su ogni livello sono presenti bottoni in grado di far accedere al livello inferiore o superiore e, man mano che si scende di livello, si possono avere informazioni sempre più specifiche e analisi sempre più mirate sui testi. Analizziamo ora i vari livelli del nostro ipertesto.

Primo livello - E’ il livello più alto, caratterizzato dai quattro ambienti di navigazione ( mappa tematica, tavola cronologica, mappe semantiche e ricerca analitica ). Essi  possono essere usati come indici di riferimento generale. Le informazioni che si trovano a questo livello sono molto generali e sintetiche; ad esempio sono indicati i  temi letterari, i titoli delle  opere e degli autori più importanti, l’indicazione dei  movimenti artistico-culturali.

Dai quattro ambienti dell’ipermedia  è possibile accedere direttamente ai testi ( livello 3 ) oppure alle tavole riaggregative tema/ autori che permettono ricerche mirate per autore ed opera ( livello 2 ). Sono possibili anche collegamenti tra i vari ambienti ( se si cambia la prospettiva di ricerca ): quindi si possono realizzare percorsi in orizzontale sullo stesso livello e non solo in verticale per operare approfondimenti.

  Secondo livello - Le pagine di secondo livello non sono altro che espansioni del primo ricco ambiente di navigazione ( mappa tematica ) . Contengono l’elenco di tutti gli autori che hanno toccato un determinato tema. Sono pagine riaggregative molto utili per l’utente alla ricerca dei primi riferimenti testuali.

La consultazione della mappa riaggregativa ( struttura di sistema dell’ipermedia “Temi.tbk” ) visualizza graficamente le caratteristiche dell'architettura ipertestuale.

  Terzo livello - In queste pagine si trovano i testi degli autori da noi trattati. Essi sono accessibili sempre partendo da una tematica di riferimento. Sono pagine molto significative: i passi sono sempre affiancati da immagini che  permettono di precisare la ricezione del testo e ne facilitano la memorizzazione; talvolta è possibile anche ascoltare una recitazione del passo compiuta da attori professionisti. Anche i brani musicali di sfondo intendono richiamare i contenuti ed il ritmo della composizione o evocarne i contesti culturali.

Talvolta i testi si spostano ad un livello inferiore, poiché si rendono necessarie pagine ad indice più dettagliate che richiamino più opere e passi in cui uno stesso autore tocca un determinato tema.

Sulla barra delle utilità delle pagine testuali si trovano bottoni che rimandano ad uno o più temi di riferimento e numerose possibilità di accedere alle mappe testuali.

Quarto livello - Si trovano a questo livello le mappe testuali che costituiscono la fase di più dettagliata analisi del fatto letterario. Ogni alunno si è  impegnato ad affrontare criticamente almeno un testo. La pagina si presenta spesso animata, accompagnata da uno sottofondo musicale e dal commento di brevi passi significativi.

La tecnica maggiormente usata per la costruzione delle mappe testuali è consistita in una destrutturazione del testo operata per parole chiave e frasi significative. Dopo aver segmentato il testo in segmenti linguistici caratterizzanti, si organizza la mappa testuale, che apre sul piano dello schermo ( e prima ancora della pagina ) i riferimenti testuali essenziali con l'indicazione dei legami logici ( archi e nodi del testo ) che li interconnettono.   I commenti sonori e le animazioni di campi luminosi  che racchiudono le porzioni testuali consentono di trasferire all'osservatore della pagina una sensazione più viva del testo appena letto.

L'aspetto testuale è il più importante nella struttura logica dell'ipermedia. Infatti ai testi è sempre possibile accedere anche scavalcando livelli intermedi.

Mappa tematica, Presentazione