[ Didattica breve ][ presentazione ] [ multimedialità ] [ struttura ipertestuale ][ analisi dei processi ][mappa tematica ] [tavola cronologica 1] ] [tavola cronologica 2 ] [mappe semantiche ][ ricerca analitica ] [ mappe testuali ][ ipermedia ]

"Le tematiche della letteratura ,  ipermedia aperto  realizzato dalla classe 5^B Ragioneria dell'ITCG CAVOUR di Vercelli nell'anno scolastico 1999-2000 ( progetto pluriennale ).

In questa pagina potrete trovare alcune informazioni sull'attività svolta nel corso dell'anno scolastico 1999-2000 presso il laboratorio multimediale dell'ITCG CAVOUR di Vercelli da parte della classe 5^B  Ragionieri Programmatori. 

Si è realizzata presso l'ITCG CAVOUR di Vercelli, nell’anno scolastico 1999-2000, una prima fase del “Corso di multimedialità curricolare”, che ha visto compltate le seguenti attività:

1.   Breve corso propedeutico per alunni delle classi del triennio Ragionieri Programmatori sull’applicativo Multimedia Tool Book 4.0. L'attività ha avuto carattere più sistematico e applicativo  per la classe 5^ B Programmatori, in quanto ha portato alla realizzazione di un prodotto ipermediale. L’attività di complessive 30 ore di attività laboratoriale ha dato accesso al credito formativo.

2.   La classe 5^ B Programmatori ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione dell’ipermedia Le tematiche della letteratura italiana “ che è stato presentato all’esame di Stato come parte di un progetto pluridisciplinare < Educazione letteraria, Informatica ed Inglese >. L’ipermedia consta di 187 pagine ed è associato all’altro book “Glossario “ ( 18 pagine ). Tale prodotto può definirsi aperto, in quanto non si esaurisce con l'elaborazione di ricerca realizzata nel presente anno scolastico, ma si apre ai contributi potenziali di nuove classi, anche di altre istituzioni scolastiche, che lo potranno ampliare sviluppandone le numerose articolazioni. Il progetto pluriennale dell'ITCG CAVOUR prevede comunque una prosecuzione del lavoro da parte della classe 5^B Programmatori nell'anno scolastico 2000-2001, per quanto riguarda le tematiche del XX secolo.

3.   L’attività si è svolta durante il corso dell’intero anno scolastico ed è stata inserita nel progetto di rete Ricerca Metodologico Disciplinare ( laboratorio n°5 - Il linguaggio della multimedialità ).  L’attività extracurricolare pomeridiana si è coniugata con l’insegnamento del mattino e la costruzione  dell’ipermedia ha dato modo di organizzare l’impostazione dei singoli moduli didattici.  

 4.     Sono state realizzate osservazioni sistematiche sui processi di insegnamento ed apprendimento realizzati in laboratorio ed in fase di progettazione; l’attività di riflessione  sull’esperienza è stata riproposta in sede di affiancamento ad una tirocinante della Scuola Interateneo di Specializzazione.  

5.      Il lavoro è stato presentato nell’ambito del convegno sulla multimedialità di INFORSCUOLA, tenutosi a Milano, presso il Palazzo delle Stelline in data 28 marzo 2000, all'interno della sezione delle materie umanistiche , nonché presso il Liceo Classico Cavalieri di Verbania, nell’ambito di un episodio di formazione. L'ipemedia è stato illustrato nelle sue logiche - con una pubblica proiezione - presso il Liceo Scientifico AVOGADRO di Vercelli - da alcuni alunni della classe 5^ B Programmatori nella giornata finale del 16 maggio 2000, in cui vi è stata la presentazione di altri prodotti multimediali della provincia di Vercelli. Il lavoro è stato infine pubblicamente visionato nell’ambito del work-shoop organizzato dal Provveditorato agli Studi di Vercelli in data 22 maggio 2000 presso l’ITIS Faccio di Vercelli.

6.   Durante il colloquio dell'Esame di Stato, ciascun alunno ha potuto impostare, a partire dai percorsi              tematici sviluppati con il suo lavoro all’interno dell’ipermedia, la prova di Italiano, illustrando tecnicamente  le  caratteristiche del prodotto ( pluridisciplinarietà con Informatica ed Inglese ) e giustificando le analisi testuali  operate.Gli alunni, presentando il loro lavoro, hanno predisposto un manuale d'uso per l'utente,    da cui vengono estrapolate alcune informazioni circa la progettazione e la struttura realizzativa del lavoro.

Introduzione

"Il prodotto multimediale è stato realizzato per facilitare l’esame e lo studio dei contenuti della letteratura italiana degli ultimi due secoli, attraverso la costruzione di diversi possibili percorsi di ricerca ed in particolare attraverso la ricerca per temi.

L’impiego del software Multimedia Tool Book 4.0, ha permesso di realizzare un prodotto di facile utilizzo e di immediata comprensione, grazie ad un’interfaccia amica.  L’utente, che viene a contatto per la prima volta con questo prodotto multimediale, potrebbe trovarsi a disagio e non intuire facilmente le modalità di impiego, i percorsi di navigazione e gli accessi alle informazioni, che sono legati alla  progettazione del lavoro.  Perciò fin dalla prima pagina l’utente troverà alcuni riferimenti visivi e alcune brevi animazioni che potranno aiutarlo ad utilizzare meglio il prodotto e ad approfondirne le logiche.

Innanzitutto è importante ripensare alle logica costruzione di un libro elettronico, realizzato su base multimediale   < MTB 4.0. >  che parta da schemi riassuntivi di tipo mappale.  Per capire più a fondo la sua logica, l’utente deve pensare ad una serie di livelli ed ambienti di navigazione che, delineando inizialmente una configurazione generale dell’argomento ( in questo caso le informazioni generali sull’esistenza di temi toccati nelle opere della letteratura italiana ) permette di passare, secondo  esigenze  diversificate, ad informazioni e ad interpretazioni sempre più dettagliate ( che si spingono fino alle analisi  presenti nelle mappe testuali  ). 

Ad un primo livello si definiscono le possibili tematiche del panorama letterario. Quindi, di volta in volta, si individuano quali sono stati gli autori che hanno toccato temi comuni. Le tematiche si delineano inizialmente come semplici parole o concetti, ai quali i testi fanno riferimento ripetutamente, ed attorno ai quali è possibile iniziare una riflessione che individui analogie e differenze, nuove articolazioni ed allargamenti di significato. Vengono così precisate le aree semantiche di ciascuna tematica. Successivamente si passa alla scelta dei testi più significativi che servono da campionatura delle tematizzazioni. Infine si imposta un’ analisi dei testi più caratteristici.

Per facilitare l’utilizzo  personalizzato del prodotto - dopo una breve presentazione animata - sono stati visualizzati con chiarezza  i quattro possibili ambienti da cui partire per la navigazione  dell’ipermedia. Essi coincidono anche con le sue logiche fondamentali di costruzione.

Modalità di costruzione dell’ipermedia e sviluppo della progettazione.

Per poter realizzare un lavoro coordinato la classe ha operato inizialmente una riflessione sulla possibile struttura da dare all’ipermedia, individuando i vari livelli di accesso alle informazioni. Prevista la mappa testuale di fondo ( poi definita sistemica in quanto legata a relazioni interne tra le parti ) ciascun alunno ha scelto alcune tematiche da cui partire, per poter effettuare una ricerca  mirata all’interno dei testi dei singoli autori, esaminati in classe. Successivamente ha realizzato alcune pagine dell’ipertesto, che includessero innanzitutto i riferimenti testuali opportuni. Il tutto  sotto la supervisione dei nostro professore d’Italiano che ha utilizzato anche le ore del mattino per impostare le logiche di ricerca.

Nel lavoro in laboratorio e domestico sono stati utilizzati anche altri strumenti ipertestuali e multimediali, la Letteratura Italiana Zanichelli e la Letteratura italiana della casa editrice l’Espresso; essi  hanno permesso la comoda individuazione dei testi attraverso la ricerca di parole-chiave. Utilizzando la tecnica del taglia / incolla i testi selezionati sono poi stati facilmente inseriti nell’ipermedia Le tematiche della letteratura italiana.

Sfruttando tali strumenti ma soprattutto attraverso la lettura attenta dei testi e la creazione di schemi riassuntivi cartacei, sono stati creati alcuni percorsi tematici molto utili per una migliore comprensione delle opere dei principali autori. 

Mappa tematica