Gravitazione di popoli La Chiesa L'impero Il feudo Il comune Atlante storico Relazioni di sistema   Cronologia

Impero romano ai tempo di Augusto

Impero romano ai tempi di Diocleziano Impero romano ai tempi di Teodosio  I regni romano barbarici   L'espansionismo bizantino
  L'espansionismo arabo   L'espansionismo franco L'impero  sassone L'espansionismo normanno Dominazioni straniere nel sud d'Italia 

 Gravitazione di popoli nel bacino del Mediterraneo

I movimenti di popoli nel bacino del Mediterraneo iniziano intorno al IV e al V secolo d.C. e terminano nel XIII secolo; si tratta quindi di un periodo medio-lungo della storia alto-medioevale. Tali spostamenti interessano una vasta area che va dalla penisola iberica al Medio Oriente. La perlustrazione delle pagine della cronologia generale e dell'atlante storico mostra la successione di tali spostamenti.

Una mappa per orientarsi

La mappa che segue riassume i risultati della discussione avvenuta in classe relativamente al concetto di gravitazione. Tale concetto ha dato il titolo alla tematica di tipo geopolitico dell'ipermedia: la gravitazione di popoli nel bacino del Mediterraneo. Un fenomeno che ha caratterizzato costantemente l'Alto Medioevo è stato infatti lo spostamento di numerosi popoli dalle loro originarie sedi abitative alle aree che circondano l'area mediterranea. Tali spostamenti hanno dato vita alla nascita di numerosi nuovi insediamenti, regni, stratificazioni di culture e sono cessati solo con la formazione delle moderne nazioni europee.

Gravitare significa propriamente muoversi nell'orbita di qualcosa, ma anche spostarsi da un luogo all'altro, in una direzione precisa per raggiungere un punto dello spazio attorno a cui ci si ricollega, ci si ricongiunge, si staziona. Per estensione si può gravitare attorno ad una località, ad un'area più ambita,  ricercata con insistenza. Gravitare  può anche voler dire  premere, gravare, poggiare, pesare e quindi il termine si ricollega ad uno sforzo, ad una lotta, ad una forma di conflitto per la conquista ed il predominio di certe aree, sottratte, in tutto o in parte ai precedenti abitanti. Il termine è dunque complesso nel suo significato. Esso è comunque comodo per indicare una lunga serie di fenomeni storici, anche di segno molto diverso, quali migrazioni, spostamenti, guerre di conquista con la fondazione di nuovi regni, insediamenti, occupazioni di territori che richiamano ancor prima dell'inizio dell'Alto Medioevo molti popoli dal nord-est dell'Europa verso l'Italia e più generalmente verso il bacino del Mediterraneo oppure a partire dalla penisola arabica a circondare da sud lo stesso mare chiuso. Forse il modo per seguire più dettagliatamente il susseguirsi di tali fenomeni è la consultazione parallela della cronologia generale e dell'atlante storico.

Prima pagina